Il Crocifisso ligneo del XVIII secolo. - attribuito per convenzione a Anton Maria Maragliano - è stato restaurato e ricollocato nella chiesa di N.S. del Ponte di Lavagna, il 29 giugno scorso [1].
A.M. Maragliano (?), Crocifisso, (dopo il restauro), legno scolpito e dorato, XVIII secolo. (Foto di E. Panzacchi) |
La comunità parrocchiale - candidata al bando " La grande Scuola di Anton Maria Maragliano", della Compagnia di San Paolo di Torino - ha ottenuto un contributo del 60% per il restauro dell'opera, realizzato da Eleonora Parodi.
L'intervento è consistito principalmente nella rimozione della polvere e dello sporco che si era depositato negli anni, sia sul supporto della croce che sulle superfici scolpite e nell'eliminazione degli insetti xilofagi (tarli) che provocavano il progressivo deterioramento del materiale ligneo. Durante questo procedimento si è potuto rilevare e rimuovere - ha spiegato la restauratrice - uno "strato sovrapposto di ri-gessatura e di ri-coloritura" che copriva in parte la pellicola dipinta e dorata, alterandone l'originale cromia.
La ricerca in corso di documenti autografi (su programma del DIRAAS dell'Università agli Studi di Genova), potrà fornire ulteriori elementi di conoscenza riguardanti l'autore/i, la committenza e la provenienza di quest'opera.
[1] cfr. P. Raffo - A. Vernengo, N. S. del Ponte, Chiavari, 1982, pp. 59-61.
Nessun commento:
Posta un commento