Ultime Notizie

  • Chiavari, 18 aprile 2023
E' mancato prematuramente Enrico Bertozzi, fumettista e direttore della Scuola del Fumetto di Chiavari. Nel 1988 fu - insieme al suo maestro  Renzo Callegari - co-fondatore di questa scuola. Nel 2018 gli venne assegnato dalla Società Economica di Chiavari il premio "Turio Copello" (sezione arte).
Per l'editore Sergio Bonelli aveva realizzato i disegni della storia Abilene, Kansas, pubblicata su Color Tex 12  nel 2017. Lo stesso anno aveva scritto e disegnato il fumetto western Ultima frontiera, pubblicato da Editoriale Aurea.





  • Chiavari, 20 ottobre 2018
   La Società Economica di Chiavari ha consegnato i riconoscimenti dedicati alle maestrie della città. L'edizione 2018 del Premio Turio Copello ha visto oltre alle tradizionali sezioni "arte", "artigianato" e "alla carriera", la nascita i due nuovi premi: "alla memoria" e "speciale". I premiati di quest'anno sono: Enrico Bertozzi (arte), Officina 6M (artigianato), Enrico Rava (alla carriera), Luigi Santini (premio alla memoria), Stefano Sudermania (premio speciale).




  • Chiavari, 8 settembre 2018 

  Per celebrare il trentennale della fondazione della Scuola Chiavarese di Fumetto, è stata programmata una serie di eventi: mostre ed incontri in città per tutto il mese di settembre. Questa scuola - diretta da uno dei co-fondatori, Enrico Bertozzi - rappresenta per la città una lunga tradizione di artigianato artistico.











  • Zoagli 29 agosto 2018
     E' mancato Luigi Santini, pittore (Pieve di Campi, Borgo val di Taro 01/04/1932 - Zoagli, 27/08/2018). Si è spento nella sua abitazione a Zoagli all’età di 86 anni. Da Parma si era trasferito a Zoagli con il fratello. E’ stato allievo del maestro Ulderico Giovacchini, pittore di Firenze,  Lascia la moglie Renata, i figli Paolo ed Emanuela. 


















  • Genova 2 aprile 2016
       Addio a Gallieno Ferri (Genova, 1929 - 2016), disegnatore. Nel 1961, insieme a Sergio Bonelli, aveva creato il personaggio del fumetto "Zagor".
      Nell'ultima intervista - rilasciata a F. Genovesi, pubblicata su "La Lettura" il 13 dicembre 2015 - aveva detto: 
(...) " Sì, io e Zagor crediamo nelle stesse cose: l'amore per la natura, contro le violenze che l'uomo le fa ogni giorno, e il grande rispetto per i popoli e la loro cultura. E poi la grande passione per l'avventura e l'aria aperta". (...)












  • Mezzanego (Ge.) 16 marzo 2016

      Con la stessa riservatezza che lo rendeva unico nello stile e nel carattere, Giovanni Job è scomparso. Nonostante la malattia avesse devastato progressivamente il suo fisico, aveva continuato a lavorare nella casa-studio di Vignolo di Mezzanego. 
       Egli si è espresso ai massimi livelli nella tecnica dell'incisione e in varie arti (scultura, pittura e disegno). E' stato docente di Tecniche dell'incisione presso diverse Accademie di Belle Arti (Roma, Lecce, Napoli, Venezia e Milano). 
        Per lo scrivente è stato un compagno di scuola, (presso l'Istituto Statale d'Arte di Chiavari) e un amico. L'ultimo ricordo nel 2014 a Palazzo Rocca (Chiavari), in occasione dell'inaugurazione della sua personale "Via Crucis".
 















  • Chiavari, 20 novembre 2015
              Questa sera appuntamento alle ore 21:00, presso il  teatro Cantero di Chiavari con Philippe Daverio. Egli svolgerà e intratterrà il pubblico sul tema "Raccontare l'arte come patrimonio popolare".

               L'incontro - promosso dal Banco Popolare - è patrocinato dal Comune di Chiavari e dalla Società Economica in collaborazione con il Banco di Chiavari e della Riviera Ligure. Moderatore: Alessandro Cassinis (direttore del quotidiano Il Secolo XIX di Genova).



















  • Chiavari, 19 novembre 2015
       Gli studiosi ed appassionati d'arte avranno occasione di seguire un evento importante. Venerdì 20 novembre (dalle ore 14:30 e sabato 21(dalle ore 9:15), presso la sede della Società Economica di Chiavari (sala Ghio Schiffini) si svolgeranno i lavori del convegno su "SANTO VARNI CONOSCITORE ERUDITO E ARTISTA TRA GENOVA E L'EUROPA".
          Santo Varni (Genova 1807 - 1885) fu scultore, ma anche storico e collezionista. Il programma degli incontri sarà articolato in tre sessioni: le indagini condotte sul territorio ligure, gli interessi, e la ricca rete di relazioni coltivata dall'artista.


























  • Leivi, 23 agosto 2015
     Giovedì 27 agosto alle ore 21:00, performance artistica del pittore Alessandro Borgatti, presso la Sala Polivalente di Piazza Giovanni Paolo II a S.Bartolomeo di Leivi. 
     L'evento - organizzato dal Comune di Leivi e dal Centro di Cultura "La Torre", in collaborazione con "L'Agave", Centro di Cultura di Chiavari - conclude la  quinta edizione della mostra "Artisti e Artigiani a Leivi" (dal 21  al 24 agosto).













  • Chiavari, 1 luglio 2015

         E' scomparso all'età di 63 anni Adriano Pastori, ceramista. Era noto nel Tigullio per l'attività artistica che aveva intrapreso con grande passione da giovane e per l'attività didattica. 

           Per lo scrivente è stato un compagno di scuola, presso l'Istituto d'Arte di Chiavari; un collega, nella Formazione Professionale e, soprattutto, un amico.

              L'ultimo ricordo, venerdì 19 giugno a Chiavari, nel Piazzale S. Francesco, presso il padiglione P della 157ma Mostra del Tigullio, dove l'artista esponeva le sue opere.






















  • Borgo Val di Taro (Pr.) 25 giugno 2015


         Si chiuderà domenica 28 giugno la mostra dei giovani allievi di "ManiMatte" (Corso di Disegno e Sviluppo della Creatività). L'esposizione e il corso sono stati curati da Simonetta Talami. Sono esposte al pubblico le opere degli allievi, realizzate con diverse tecniche pittoriche (carboncino, gesso, acquerello, acrilico), riguardanti soggetti figurativi ispirati al mondo animale. 
       Il metodo d'insegnamento di ManiMatte discende da Paul Klee, la cui attività artistica e didattica, Simonetta Talami ha studiato e approfondito con passione dall'età di nove anni,  frequentando i corsi del suo Maestro, Adriano De Laurentis.




  • Sestri Levante, 11 giugno 2015
        Dal 16 giugno al 28 luglio l’artista Maria Rocca propone un percorso didattico per bambini dai 6 ai 12 anni, presso i Bagni Liguria di Sestri Levante.  Saranno svolti dei  laboratori di pittura sul tema “Paesaggi di mare”. [1]
















[1] Per un approfondimento sull'artista segnalo al lettore il suo video "Il colore tra visione e materia", promosso dall'associazione culturale "La Contrada" di Casarza Ligure.






  • Chiavari (Genova) 15 maggio 2015
          Domani pomeriggio alle ore 16:00, presso l'Aula Magna del Liceo Artistico Statale "E. Luzzati" di Chiavari si svolgerà la cerimonia di premiazione del Premio Biennale d'Arte "Aurelio Galleppini". L'evento è stato promosso dall'Associazione "Mosaico" in collaborazione con il Liceo Artistico "E. Luzzati".

         La mostra delle opere premiate e segnalate dalla giuria potrà essere visitata nei giorni dal 16 al 22 maggio, negli orari 9:00 - 12:00 e !5:00 - 17:00.












  • Deiva Marina (La Spezia), 5 gennaio 2015
       Si potrà visitare ancora domani (dalle ore 10:30 alle ore 12:30) la mostra antologica dedicata alla memoria dello silografo E. M. Raffo di Sestri Levante (si veda anche il mio post del   7 dicembre 2014) .
        L'esposizione - curata personalmente dal collezionista deivese Giorgio del Corso - è stata patrocinata dal Comune di Deiva Marina in collaborazione con la locale Pro Loco e allestita presso i locali della Torre Saracena di via Gramsci nel centro storico.
E. M. Raffo, Autoritratto, xilografia, 1964.







  • Torino, 17 0ttobre 2014
       E' scomparso un artista importante del mondo dei fumetti: Giorgio Rebuffi (Milano, 1928 – Torino 2014).  

        Rebuffi fu uno dei principali collaboratori della casa editrice Alpe dal 1949. Egli creò personaggi  come lo Sceriffo Fox, Tiramolla e il lupo Pugacioff. Nel 1968 fu anche uno dei fondatori dello Studio Bierreci insieme a Luciano Bottaro e Carlo Chendi. 

       Fino a poco tempo fa Rebuffi è stato residente a Lavagna. La sua biografia artistica appare nel, "Dictionnaire Mondial de la Bande Dessinée" dell'editore francese Larousse.

[cfr. www.lucaboschi.nova100.ilsole24ore.com]
























  • Chiavari, 13 ottobre 2014
      Il Teatro Cantero di Chiavari propone a partire da martedì 14 ottobre fino a martedì 26 maggio 2015 “La grande arte al cinema”Un progetto culturale che offre al pubblico l’avvicinamento  virtuale ai luoghi e alle opere d'arte, usando il cinema come mezzo espositivo e narrativo.
Sette gli appuntamenti in cartellone, dedicati ai musei più importanti nel mondo e alle mostre più esclusive. A partire da ottobre, per un martedì al mese. Domani sera si inaugurerà il progetto con la visita virtuale al Museo Hermitage di S. Pietroburgo.
Ido Gazzano, Teatro Cantero, Chiavari, 1925








  • Moconesi, 2 ottobre 2014
           È importante il contributo che Adriano Leverone continua a dare all’arte della ceramica contemporanea. Dopo il premio di riconoscimento alla carriera – ricevuto a Siena il 2 maggio scorso, nell’ambito della VI edizione del Premio Antica Arte dei Vasai - il noto “ceramista” ha partecipato nel mese di settembre, ad una prestigiosa selezione di artisti ceramisti provenienti da diverse regioni del nostro Paese, presso il Centro Ceramico “La Fornace” di Castellamonte (TO), una ex fabbrica (fondata nel 1814), che da quest’anno è sede museale.  
















  • Chiavari, 19 settembre 2014
        Nel quadro delle Giornate Europee del Patrimonio indette dal Ministero dei Beni Culturali, la Società Economica di Chiavari offre visite guidate straordinarie ai suoi Musei (Risorgimento, Palazzo Ravaschieri, Garaventa, Combattenti) nelle giornate del 20 e 21 settembre. Questi gli orari: dalle 10 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 17.00.
       Il Museo Archeologico di Chiavari (Mac) effettuerà un’apertura straordinaria serale sabato 20 settembre, nel corso della quale, alle 21.00 e alle 22.30, due visite accompagnate illustreranno il nuovo allestimento dedicato a materiali della fine dell’Età del Bronzo, tra i più antichi rinvenuti a Chiavari e precedenti alla necropoli monumentale di Corso Millo.
       La Diocesi di Chiavari partecipa alle Giornate Europee del Patrimonio con due iniziative. Il Museo diocesano sarà aperto per una visita guidata sabato 20 settembre e domenica 21, alle ore 17 e, negli stessi giorni, sarà organizzata la visita guidata all’Abbazia di Borzone, dalle ore 10.00 alle 15.00. 









  • Sestri Levante, 5 agosto 2014
         E' stato presentato il libro che ricorda la storia della Confraternita dell'Oratorio di S. Caterina a Sestri Levante, scritto da Giuliana Algeri, già Soprintendente per i Beni Artistici e Storici delle province di Mantova, Cremona, Brescia e, successivamente della Liguria.

            L'antico edificio - le cui origini sono documentate nella seconda metà del Cinquecento, ma possono probabilmente risalire ad una data antecedente - fu bombardato e raso al suolo nella notte tra il 26 e il 27 agosto 1944. 

cfr. Giuliana AIgeri, NEL NOME DI S.CATERINA D'ALESSANDRIA, Storia della Confraternita di Sestri Levante dal XIII al XXI secolo, Genova, De Ferrari Editore, 2014.


 Ruderi dell'Oratorio di S. Caterina
(Foto del Comune di Sestri L.)


















  • Roma,  27 giugno 2014
            Nel suo  intervento alla terza  edizione degli  Stati Generali della Cultura  -  tenutasi  nei giorni scorsi a Roma - il Ministro della Cultura e del Turismo Dario Franceschini ha dichiarato di  aver firmato  un decreto ministeriale  riguardante  l’introduzione  (dal prossimo  1 luglio)   di nuove tariffe per la visita dei musei statali (nel Tigullio il Museo archeologico per la Preistoria e la Protostoria del Tigullio di Chiavari).



        Le principali novità sono: ingresso gratuito per i giovani sotto i 18 anni e per alcune categorie, p.e. gli insegnanti; biglietto ridotto per i giovani fino a 25 anni; ingresso gratuito per tutti nella prima domenica di ogni mese.
            Nella stessa conferenza la Ministro dell’istruzione Stefania Giannini ha dichiarato  di avere in programma la reintroduzione della Storia dell'Arte in tutte le scuole italiane. 
(Foto Touring Club Italiano)












  • Rapallo, 18 giugno 2014
          Fino al 30 giugno si potrà visitare la mostra  “Di pietra e di filo” a Rapallo, nella sala  del Tiro a Segno Nazionale, in Via Campi di Tiro 1., organizzata dalla Pro Loco Terra e  mare, con la collaborazione  dell’Accademia Culturale di Rapallo ed il patrocinio del Comune e della Regione Liguria.

         Sono in esposizione i lavori realizzati dal corso di Lavorazione Artistica dell’Ardesia diretto da Pietro Burzi, ed il corso di pizzo al tombolo diretto da Toribia Garigali. Per il macramè sono presenti Luciana Brescia e Nicoletta De Martini. Tutte le attività presentate sono corredate da un ampio reportage fotografico.















  • Sestri Levante, 5 giugno 2014

          Nell'ambito degli spettacoli dell'Andersen Festival di Sestri Levante è stato inaugurato il mural "Il muro dei ragazzi". Il dipinto è stato realizzato sulla parete esterna della palestra della scuola media "G. Descalzo", dagli allievi delle terze medie dell'Istituto Comprensivo di Sestri Levante, coordinati dall'artista sestrina Monica Marcenaro e dalla prof.ssa Cristina Rosso.
         La spaccatura dipinta sul muro rappresenta metaforicamente l'abbattimento delle barriere che si frappongono tra gli adolescenti e la loro creatività artistica.

(foto  "Tigullionews.com")









  • Chiavari, 29 maggio 2014
         Nell’ambito del programma della prima edizione del “Festival della Parola” di Chiavari, la Società Economica propone l’apertura dei suoi musei,  con visite guidate nei seguenti orari: dal 29 al 31 di maggio dalle ore 10:00 alle 12:00 e dalle ore 16:00 alle 18.00.

     L’intento è di divulgare le opere pittoriche dal XVII secolo ai giorni nostri, con una particolare attenzione agli artisti contemporanei del  territorio del Tigullio, di conservare la memoria del passato, e di far apprezzare le opere dello scultore genovese Lorenzo Garaventa, a cui uno dei quattro musei è intitolato.




  • Chiavari, 18 maggio 2014
     Avrà luogo domani a Genova un incontro tra i Consiglieri di minoranza del Comune di Chiavari con la Soprintendenza per presentare ed esporre le loro critiche e chiedere un parere riguardante il progetto preliminare del sagrato antistante la Cattedrale di N.S. dell'Orto.

(foto Teleradiopace tv)












  • Sestri Levante, 3 maggio 2014
     Si terrà domani, domenica 4 maggio, a Sestri Levante il 58° raduno delle Confraternite liguri. Localmente, gli artistici crocifissi processionali, vengono chiamati “Cristi”. Nell'ordine processionale i “cristezanti” sono subito dopo le insegne. Vicino stanno gli “stramôei” e subito dietro, si dispongono i “camalli”, ordinati su due file.
Si stima una partecipazione di circa 150 confraternite con una cinquantina di crocifissi. È la terza volta che il raduno della regione ecclesiastica ligure, comprendente anche l’Alessandrino ed il Vogherese, approda nella diocesi di Chiavari, dopo i precedenti di Lavagna (2008) e di Chiavari (2010).

 Lavagna, 2008 (foto Boero)

























  • Chiavari, 31 marzo 2014
  •      La Società Economica di Chiavari ha organizzato un’apertura straordinaria dei musei. Da domani, martedì 1 aprile a venerdì 4 aprile i quattro musei cittadini saranno aperti: il Museo del Risorgimento e dei Combattenti (martedì 1 e mercoledì 2 aprile delle 15,30 alle 18 e giovedì 3 dalle 10,30 alle 12,30), Palazzo Ravaschieri – Cassano – Copello (mercoledì 2, giovedì 3 e venerdì 4 aprile dalle 15,30 alle 18) e il Museo Garaventa (giovedì 3 e venerdì 4 aprile dalle 15,30 alle 18). E proprio quest'anno ricorre il centenario della nascita dell'artista. L’iniziativa ha come obiettivo quello di creare una nuova sinergia con i 28 musei del territorio del Tigullio fino ad oggi interessati.

    Chiavari, Palazzo Ravaschieri


















    • Sestri Levante, 26 marzo 2014
         Sarà inaugurato oggi alle ore 18 nella Sala Ocule del Palazzo Comunale di Sestri Levante l’altorilievo dello scultore Rodolfo Castagnino (Genova, 1893 – 1978). “Le ancelle di Armida”. L’opera è stata donata al Comune dallo scultore Martinazzi Bruno, in ricordo degli anni giovanili, quando – ospite dello zio Pietro Operti a Villa Mimosa – ebbe occasione di conoscere e frequentate artisti e letterati di grande rilievo, come Francesco Messina, Carlo Bo e Giovanni Descalzo.
















    • Chiavari, 28 febbraio 2014
           Addio a Elena Bono, definita dai critici la "poetessa leopardiana". È deceduta a Lavagna all'età di 92 anni. Nata a Sonnino, in provincia di Latina,  si trasferì giovanissima a Chiavari, dove il padre ricoprì per molti anni il ruolo di preside del liceo classico "Delpino". I funerali si svolgono oggi alle ore 15.00,  nel duomo di Chiavari. 
        Nel 1975 la rivista della Cattedrale "La Madonna dell'Orto" pubblicò un suo saggio, intitolato "Valori d'arte del Duomo di Chiavari". 

    E. Bono, Valori d'arte del Duomo di Chiavari, in "La Madonna dell'Orto", Rapallo, Emiliani, n.1-2, gennaio-giugno 1975, pp. 55.  




























    • Chiavari, 25 febbraio 2014       

            L’Ufficio dei Beni Culturali organizza annualmente sul territorio della diocesi di Chiavari un corso mirato alla formazione di guide agli edifici di culto. Esso è rivolto ai volontari associati “Amici del Museo Diocesano”. Giunto alla  sua XV edizione, il corso - denominato  “Sulle tracce di Francesco” - si svolgerà in forma itinerante presso i luoghi francescani dislocati sul territorio del Tigullio (Moneglia, Sestri Levante, Chiavari e S.Margherita Ligure). Il primo appuntamento sarà domenica 9 marzo 2014 alle ore 15.00, con la visita al doppio chiostro dell’ex monastero dei Frati Minori di Moneglia e l’intervento di Giuliana Algeri,  presso l’attigua chiesa  di S. Giorgio.

    (Foto E. Panzacchi)


















    • Chiavari, 18 febbraio 2014
                  Durante i lavori di rifacimento, presso alcuni esercizi commerciali, nel centro storico di Chiavari, sono state rinvenute parti di mura che potrebbero risalire alle fondamenta del castro. I negozi sono infatti ubicati in Via delle Vecchie Mura. Sul posto stanno operando gli archeologi della Soprintendenza ai Beni Archeologici della Liguria.

               "Si tratta di una scoperta archeologica molto importante."  ha commentato l'assessore alla cultura del comune di Chiavari, Maria Stella Mignone. 

    (Foto E. Panzacchi)








    • Sestri Levante, 7 febbraio 2014   
             Alle ore 21, presso i Bagni Liguria (Viale Rimembranza, a Sestri Levante), l'architetto Duilio Citi presenta il suo libro "I racconti delle pietre della calce del ferro e del legno di paese in paese nella Liguria montana", Cantagalli edizioni, con presentazione di Santino Langè.
            L’evento è organizzato in collaborazione con il Centro Culturale “Umana Avventura” e Bagni Liguria.
    Duillio Citi è docente presso la Facoltà di Architettura dell'Università di Genova. In questo libro ha raccolto i risultati delle ricerche - condotte insieme ai suoi studenti negli ultimi cinque anni - sul territorio, sull'ambiente e sul costruito storico nell'entroterra ligure.











    • Milano, 8 gennaio 2014
                    Addio all'artista Ugo Sanguineti. Era nato a Lavagna 73 anni fa. Da tempo si era trasferito a Càstano Primo (Milano), ma continuava a mantenere forti legami con la città natale.Pittore e incisore, ha partecipato alle più importanti rassegne nazionali ed internazionali. Su sua espressa volontà, una parte delle sue ceneri giungeranno a Lavagna.


    U. Sanguineti,   Morte e figure maschili sedute,  acquaforte,
     Trezzo sull'Adda (MI), Biblioteca Civica Alessandro Manzoni.


















    • Casarza Ligure (S . Giovanni di Candiasco)   2 gennaio 2014

               Fra i presepi genovesi - allestiti in questo periodo dell'anno - nel Tigullio di Levante spicca per  il livello di 'artigianalità artistica' e per l'innovazione tecnologica, quello realizzato nell'interno della chiesa di S. Giovanni di Candiasco a Casarza Ligure, a cura dell'omonimo comitato. 
                Il complesso "presepistico" più antico del Tigullio-Golfo Paradiso e del levante genovese in genere, è considerato quello della chiesa di S.Martino di Polànesi nel comune di Recco, le cui origini risalgono al 1876.  

         Gli elementi caratteristici più significativi del presepio di S. Giovanni di Candiasco sono: la meccanizzazione dei personaggi tradizionali (il falegname, il fabbro, il contadino, la filatrice ecc.); gli effetti luminosi (il cielo stellato, il passaggio della cometa, l'alternarsi del giorno e della notte, il temporale ecc.); gli effetti sonori (il vagito di Gesù Bambino, la ninnananna di Maria, i versi di alcuni animali,il suono delle campane ecc.); l'effetto neve e la riproduzione proporzionata  della chiesa con pietre naturali, di alcune case del paese e del centro storico.
        
           Le origini della chiesa - citata per la prima volta in un documento del 1100 - risalgono al VII- VIII secolo, allorquando fu eretta una torre di avvistamento sulla collina di Candiasco, in difesa dalle incursioni piratesche. Il 2 agosto 1268, Maestro Giovanni, figlio di Ugone de Camezana dei conti di Lavagna, dichiarò nelle sue volontà testamentarie di legare alla chiesa la somma di lire cinque per la sua riedificazione e conservazione.














    • Lumarzo, 19 dicembre 2013    

            Il nucleo dei Carabinieri per la Tutela del Patrimonio Culturale - coordinato dalla Procura di Genova - ha sequestrato un ingente numero di opere d'arte false, per un valore di circa 10 milioni di euro. Nel comune di  Lumarzo, in provincia di Genova, è stato scoperto il laboratorio dove venivano falsificati i dipinti di artisti famosi, tra cui Schifano, Boetti, Dorazio, Angeli, De Chirico, Kounellis ed altri.
              L'Italia è stata la prima nazione al mondo a dotarsi di un organismo di polizia specializzato nella tutela del patrimonio culturale. L'istituzione del nucleo dei Carabinieri per la Tutela del Patrimonio Artistico risale al 3 maggio 1969.











    • Sestri Levante, 6 dicembre 2013
          Si è spento Amedeo Devoto, pittore. Era nato a Chiavari 78 anni fa nel quartiere " scogli". Oltre all'arte pittorica, egli ha operato con successo nel settore dell'artigianato artistico. In particolare nella progettazione navale (imbarcazioni da diporto), nella meccanica e nella liuteria.
       Nel Museo Marinaro "Tommasino - Andreatta" di Chiavari è dedicata una sala alle sue opere. (cfr. www.marenostrumrapallo.it)












    • Genova, 26 novembre 2013
           Giuseppe Pericu è il nuovo presidente dell'Accademia Ligustica di Belle Arti di Genova. L'ex-sindaco della città, succede a Raimondo Sirotti.
          L'Accademia Ligustica di Belle Arti fu istituita nel 1751 per volere dell'aristocrazia illuminata di Genova. Ente morale, legalmente riconosciuto, organizza corsi biennali e triennali di alta formazione artistica e gestisce il Museo dell'Accademia, aperto al pubblico dal 1980.  
    (cfr. www.accademialigustica.it)
       
     












    • Recco, 17 novembre 2013
          In occasione dell' anniversario dei bombardamenti - avvenuti dal 10 novembre 1943 al 27 giugno 1944, nel corso della seconda guerra mondiale - lo scultore Giovanni Grigolini ha donato alla città  una sua opera. Essa è stata collocata nel palazzo comunale.
         Settant'anni fa, il centro abitato di Recco fu completamente raso al suolo. Oltre al ponte ferroviario e alle costruzioni del centro storico, fu distrutta completamente anche la chiesa dei Santi Giovanni Battista e Giovanni Bono, con gli affreschi nella cupola, di Tullio Salvatore Quinzio.


    La chiesa attuale, edificata dopo il 1945 .
    La chiesa precedente, distrutta nel 1943.






    ·                     Genova,  31 ottobre 2013

        È giunta poche ore fa la notizia della scomparsa di Franco Sborgi, (Novi Ligure, 1944 - Genova, 2013), critico d'arte e, dal 1979, professore ordinario di Storia dell'arte contemporanea, presso l'Università di Genova. È stato Direttore del Diras, oggi DIRAAS, (Dipartimento di Italianistica, Romanistica, Antichità, Arti e Spettacolo) dal 2007 al 2009. Dal 2009 al 2012 è stato direttore della scuola di Specializzazione in Beni Storici ed Artistici, ruolo già ricoperto dal 1993 al 2002.
        Uomo eccezionale, di grande e profonda umanità, studioso e ricercatore infaticabile, il Prof. Franco Sborgi, è stato correlatore della mia tesi di laurea, su "Tullio Quinzio pittore" (Anno Accademico 1976/1977), sotto la guida del Prof. Corrado Maltese. Esprimo il mio cordoglio.













    Nessun commento:

    Posta un commento