giovedì 4 aprile 2013

Francesco Falcone. Uno scultore del Novecento a Chiavari.


    A sette lustri dalla scomparsa, Chiavari rende omaggio alla memoria di Francesco Falcone, attraverso una mostra retrospettiva delle sue opere.

   Sarà inaugurata sabato prossimo 6 aprile e resterà aperta fino al 5 maggio, presso la Società Economica (Museo di Palazzo Ravaschieri) e Palazzo Rocca.

   Francesco Falcone (Chiavari 1892 - 1978) fu scultore e pittore. Frequentò l'Accademia di Firenze. Partecipò con successo a manifestazioni di primo piano a livello nazionale, quali la Biennale di Venezia, la Quadriennale d'Arte Sacra di Roma, l'Internazionale di Monza, oltre che a numerose esposizioni all'estero.

    Egli trattò con prevalenza la figura, prediligendo il legno, come materiale.
    [Per approfondire e per indicazioni bibliografiche, oltre al catalogo della mostra, cfr. F. Sborgi, in La scultura a Genova e in Liguria, II, Genova, 1988, pp. 96 - 100, 280, 468, 470, 489]. 



F. Falcone, Testa di donna,  scultura in bronzo


F. Falcone, Nudo di donna.




4 commenti:

  1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  2. Ciao Claudio, la statua "Nudo di donna" e speciale. Ho visto un dipinto che se assomiglia alla donna della statua. Ha stato dipinto per un artista che viveva a Chiavari molti anni fa. Mi piacerebbe sapere dove ci trova per vederla.
    Maria Colangelo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' la fotografia di una riproduzione affissa in bacheca al primo piano di Palazzo Ravaschieri a Chiavari. E' pubblicata anche nel catalogo della mostra, foto n. 48:
      F. Falcone, "Zingara", scultura in bronzo, Chiavari, 1930 - 35, Collezione privata, (Eredi Falcone).

      Elimina
    2. Grazie mille professore, sei stato molto preciso con la tua segnalazione, andrò al Palazzo Ravaschieri per la mostra di Falcone.
      Maria Colangelo

      Elimina