lunedì 29 aprile 2013

Ultimi giorni per visitare la mostra di Francesco Falcone a Chiavari

  

   
     Ultimi giorni per visitare la retrospettiva di Francesco Falcone a Chiavari. La mostra resterà aperta fino al 5 maggio, presso Palazzo Ravaschieri e Palazzo Rocca.

Aggiornamento
   Visto il successo di pubblico ottenuto (quasi duemila presenze), è stata prorogata la chiusura della mostra al 15 giugno, nelle sale di Palazzo Ravaschieri.

   A chi vuole proseguire con la rivisitazione di alcune opere stabili per destinazione dello scultore, segnalo tre siti centrali, prossimi ai luoghi della mostra. Essi sono:

  • la chiesa di N. S. dell'Orto (Cattedrale)
  • la chiesa di S. Giovanni Battista
  • la chiesa di S. Giacomo di Rupinaro

   All'ingresso della prima - nella controfacciata, sopra le tombe marmoree - sono collocati i busti di Mons. F. Vinelli (primo vescovo della Diocesi) a sinistra e del Sacerdote F. Bancalari (promotore della sede vescovile) a destra.
[per approfondire le vicende storiche dell'istituzione della Diocesi cfr. L. Sanguineti, Nostra Signora dell'Orto, Chiavari, 1954, pp.289-301]




F.Falcone, Mons. F. Vinelli, Chiavari, Cattedrale di N. S. dell'Orto, scultura in marmo, 1940.
(Ripresa fotografica di E. Panzacchi) 
    


   Sotto l'ultima campata  della navata laterale sinistra, guardando l'altare maggiore, della seconda chiesa  -  ai lati dell'altare della Madonna del Rosario  -  sono poste le sculture di S. Domenico (a sinistra) e di S. Caterina (a destra).


    Nelle nicchie della facciata esterna della terza chiesa, sono collocate le sculture di S. Giovanni Evangelista (a sinistra) e di S. Giacomo il Maggiore (a destra). All'interno dell'edificio è conservato il busto del Sacerdote Luigi Marinetti.

F. Falcone, S. Giovanni Evangelista, Chiavari, Chiesa di S. Giacomo di Rupinaro, scultura in bronzo.
(Ripresa fotografica di E. Panzacchi)













Nessun commento:

Posta un commento