venerdì 17 maggio 2013

Aurelio Galleppini. Premio Biennale d'Arte - Città di Chiavari


     Si svolgerà domani 18 maggio alle ore 16, presso l'aula magna del liceo artistico statale "E. Luzzati" (ex Istituto d'Arte) la cerimonia di premiazione dell'ottava edizione Biennale d'Arte "Aurelio Galleppini".

    Il concorso  - promosso dall'associazione "Mosaico" in collaborazione con il liceo "E. Luzzati" - è articolato in quattro sezioni: Illustrazione e Grafica, Disegno e Pittura, Fotografia e Bozzetti Scenografici. La mostra delle opere premiate e segnalate dalla giuria, potrà essere visitata fino al 25 maggio.

      Aurelio Galleppini (Galep), Civitella Paganico, Casal di Pari (Gr.) 1917 - Chiavari 1994, fu disegnatore, pittore e fumettista. Dopo aver lavorato a Milano, Firenze e Cagliari come disegnatore di fumetti e illustratore di racconti e fiabe, nel 1948 fu convocato da Tea Bonelli della casa editrice L'Audace per disegnare due personaggi, "Occhio cupo" e "Tex Killer" (poi rinominato "Tex Willer").

    Aurelio Galleppini, insieme a Giovanni Luigi Bonelli (soggettista), fu il creatore grafico di Tex, divenendo il copertinista ufficiale (nn.1 - 400) fino alla sua scomparsa. 

Per approfondimenti: cfr. Graziano Romani [a cura di] L'arte di Galep. Aurelio Galleppini il creatore grafico di Tex, ed.Panini Comics, Modena, 2012, pp.127.


A. Galleppini, La Grande Minaccia, ed. Bonelli (copertina), n.276, 10/1983
Foto di E. Panzacchi

2 commenti:

  1. Buonasera, ho una curiosità. Vorrei sapere se Aurelio Galleppini è seploto a Chiavari, se è possibile visitare la sua tomba al cimitero, e se in zona, oltre al Premio di cui si parla in questo post, ci sono o ci sono state altre iniziative che lo ricordano.
    Grazie,
    w.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buongiorno, la ringrazio per l'attenzione. Posso confermare che le spoglie di Aurelio Galleppini sono tumulate nel Cimitero Urbano di Chiavari. La sua tomba è sita nel Campo Triangolare, presso il Deposito n. 18 DD.
      Per quanto riguarda le iniziative nel territorio del Tigullio, oltre al Premio omonimo a lui dedicato,è stato spesso ricordato nell'ambito della MIC, la Mostra Internazionale dei Cartoonist di Rapallo, giunta quest'anno all'edizione n. XLIV.

      Elimina