martedì 14 maggio 2013

Mirko Gualerzi. "Fra pittura e scultura" a Uscio.


    La mostra in ricordo di Mirko Gualerzi  - inaugurata sabato scorso - resterà aperta fino al 26 maggio, presso la sala “Regina Margherita”, vicino alla Scuola, in salita Isella, a Uscio. 

(Orario di apertura: sabato e domenica dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18, nei feriali su prenotazione al numero 0185-91109).


Mirko Gualerzi (Cardano al Campo 1936 – Uscio 2004) fu pittore, scultore e grafico.
  
    Frequentò i corsi di medicina e chirurgia, presso l’Università di Milano, interrompendoli per dedicarsi all’attività artistica. Dopo aver lavorato a Milano fino al 1975, si trasferì a Uscio, nell’entroterra del Golfo Paradiso, soggiornando in Belgio e in Francia.

   Una sua opera di arte monumentale - vicina al luogo della mostra – è collocata sul fianco della balconata del palazzo municipale di Tribogna. Si tratta di  un grande bassorilievo in ardesia, composto da ventiquattro pannelli, su cui è rappresentata la storia del paese, interpretata nelle sue tradizioni e nei suoi ‘miti antichi’.

[Per approfondire: cfr. Dino Molinari [a cura di], introduzione di Franco Sborgi, Mirko Gualerzi , Ed. Start, Uscio,1992, pp. 60;
dello stesso autore il catalogo dell’attuale mostra]


M. Gualerzi, Monumento sulla piazza, Uscio, bassorilievo in ardesia (particolare).



Nessun commento:

Posta un commento