mercoledì 18 settembre 2013

Continuano a volare gli Angeli di Luigi Brizzolara, scultore

   Nella piazza centrale della città di Chiavari, davanti alla Cattedrale, lateralmente un po' prima del Palazzo Municipale, nel 1898 fu eretto il monumento a Vittorio Emanuele II di Savoia.

   Opera dello scultore Luigi Brizzolara (Chiavari, 1868 - Genova, 1937), al gruppo statuario si attribuiscono, non soltanto significati storici ed artistici, ma anche valori simbolici, seguiti poi, da dispute, anche recenti, riguardo alla sua rimozione e sistemazione in un altro sito della città.


L. Brizzolara, Chiavari, P.zza N.S. dell'Orto, statue in marmo, 1898.
(Foto di E. Panzacchi)
   Il monarca è rappresentato in posizione stante, in uniforme militare, con mantello. In basso sono scolpite due figure allegoriche: "Italia e l'Angelo" a fianco. Sul retro del monumento, un motivo ornamentale: la parure regale, un cuscino, su cui sono deposti scettro e corona.


L. Brizzolara, Monumento a Vittorio Emanuele II, Particolare sul retro, 
(Foto di E. Panzacchi)



   Rivolgendo ora l'attenzione sulle due figure in basso, poste sul basamento, si può osservare che esse sono state danneggiate. In particolare, alla mano destra di "Italia", mancano due dita: pollice e mignolo. Alla mano sinistra: pollice, medio e anulare.  All'Angelo manca una parte dell' alluce del piede sinistro. Pare che queste parti mancanti, siano state recuperate e conservate. In tal caso sarebbe opportuno un semplice intervento di ricomposizione delle dita, altrimenti occorrerebbe procedere alla loro ricostruzione.



                                             
   Le superfici, soprattutto dell'elemento ornamentale e del basamento, presentano in alcuni punti delle macchie, causate dal deposito delle polveri provenienti dai vari fumi di combustione, nonostante l'ultimo intervento di pulizia, eseguito nel 2007.
      
      Per approfondire:

  • cfr. Franco Sborgi (a cura), L'Ottocento e il Novecento. Dal Neoclassicismo al Liberty, in La scultura a Genova e in Liguria. Dal Seicento al primo Novecento, Genova, 1988.
  • cfr. Debora Badinelli, Torna a volare l'Angelo di Brizzolara, in Il Secolo XIX, (ed. levante), Genova, 24/01/2013.
  • cfr. www.hiroandco.wordpress.com di Rosangela Mammola.


Nessun commento:

Posta un commento